Procedura trasformazione pensione da “PROVVISORIA“ a “DEFINITIVA“

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Da provvisoria a definitiva

Com’è noto, per poter essere statisticate ai fini del finanziamento, è necessario che le pensioni liquidate in via provvisoria vengano prima trasformate in definitive…

APPROFONDISCI NORMATIVA
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Procedura Standard

A questo proposito, gli uffici dovranno utilizzare la seguente procedura standard:

APPROFONDISCI PROCEDURA

Da provvisoria a definitiva

Com’è noto, per poter essere statisticate ai fini del finanziamento, è necessario che le pensioni liquidate in via provvisoria vengano prima trasformate in definitive.

Mentre per le prestazioni a carico delle gestioni dei lavoratori dipendenti la provvisorietà è in realtà fittizia– perché nelle more della liquidazione tutti i dati assicurativi vengono acquisiti dall’Istituto che può quindi già definire la pensione (il flusso Uniemens deve avvenire entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di competenza) – per le pensioni degli autonomi è necessario attendere che il reddito definitivo dell’anno di decorrenza della prestazione venga conosciuto dall’INPS, il che avviene di regola entro il 30 settembre dell’anno successivo.

Le disposizioni che regolano le tempistiche per la liquidazione definitiva delle prestazioni pensionistiche vanno ricercate in primis nell’Accordo tecnico INPS–PATRONATI del 26/06/2012 quindi nelle indicazioni fornite dall’Istituto con apposito messaggio 18904 del 19/11/2012 in commento su P.d.I. del 03/12/2012, alla cui lettura si rimanda.

Tuttavia è noto che le prassi adottate dalle agenzie/sedi INPS tendono a discostarsi dalle linee guida; pertanto, al fine di evitare di disperdere attività o incorrere nella prescrizione dei ratei (vedi P.d.I. del 28/02/2018), è necessario che gli uffici monitorino le giacenze relative alle pratiche provvisorie ed agiscano per tempo sulla agenzia/sede INPS di riferimento.

A questo proposito, gli uffici dovranno utilizzare la Procedura standard più avanti rappresentata e le seguenti liste:

  1. Elenco pensioni provvisorie per contribuzione consolidata afferente al periodo 2012 – 2016 (Dipendenti e Autonomi) – Tutte le pratiche presenti in questo elenco andranno sollecitate in tempi brevi, dato che la contribuzione relativa all’anno più recente risulta ampiamente consolidata;
  2. Elenco pensioni provvisorie per contribuzione da consolidare afferente al periodo 2017 – 2018 (Dipendenti e Autonomi) – Le pratiche presenti in questo elenco andranno gestite in base alla gestione in cui è liquidata la prestazione:
  • per gli autonomi, gli anni 2017 e 2018 diverranno definitivi rispettivamente dopo il 30 settembre 2018 e dopo il 30 settembre 2019;
  • per le pensioni afferenti alla gestioni dei dipendenti, la liquidazione definitiva deve avvenire entro i 150 gg successivi alla decorrenza (30gg per Uniemens + 120gg da accordo INPS-Patronati del 26/06/2012).

L’estrazione comprende le pratiche con flag di provvisoria e data chiusura provvisoria e data chiusura pratica blank.

Procedura Standard

1 - Verifica elenchi pratiche provvisorie resi disponibili dalla DG

SOGGETTO: Responsabile Provinciale

NOTE:  Depurare elenchi da pratiche liquidate successivamente all’estrazione e/o non registrate in procedura.
Registrazione in procedura di patronato delle pratiche già liquidate.

TEMPISTICHE: entro il 14 maggio

2 - Segnalazione alla sede INPS dell’elenco delle pratiche ancora in fase di liquidazione provvisoria, richiedendo la loro trasformazione in definitive

SOGGETTOResponsabile Provinciale

STRUMENTO:  Utilizzare la 1° email di sollecito (clicca qui) da inviare all’indirizzo dell’Area Assicurato-pensionato o alla PEC della Sede / Agenzia (in base agli accordi territoriali) e in c.c. agli indirizzi: areapatronato@enasco.it e area.organizzazione@50epiu.it 

TEMPISTICHE: entro il 15 maggio

3 - Appuntamento con Responsabile di Processo Liquidazione Pensioni

SOGGETTOResponsabile Provinciale

NOTE: Concordare piano di smaltimento delle “provvisorie” e relativi tempi di definizione, come richiesto nella mail

TEMPISTICHE: dal 16 al 20 maggio

4 - Comunicazione del piano di smaltimento concordato

SOGGETTOResponsabile Provinciale

STRUMENTO:  Invio email agli indirizzi areapatronato@enasco.it e area.organizzazione@50epiu.it

TEMPISTICHE: entro il 31 maggio

5 - Verifica congruità piano di smaltimento e richiesta chiarimenti al Responsabile Provinciale

SOGGETTO: Direzione Generale
AZIONE: Verifica congruità piano di smaltimento
TEMPISTICHE: dal 1 al 8 giugno

AZIONE: Richiesta chiarimenti al Responsabile Provinciale
NOTE: Qualora il piano di smaltimento sia ritenuto non soddisfacente
TEMPISTICHE: dal 9 al 15 giugno

6 - Registrazione tempestiva in procedura di patronato delle liquidazioni definitive

SOGGETTOUffici Provinciali e zonali

TEMPISTICHE: dal 16 maggio al 27 giugno

7 - Estrazione aggiornata pratiche provvisorie

SOGGETTODirezione Generale

STRUMENTO: Report procedura gestione patronato

NOTE: Verifica delle pratiche segnalate all’INPS e liquidate successivamente alla segnalazione

TEMPISTICHE: 28 giugno

8 - Fornitura agli Uffici Provinciali dell’elenco aggiornato pratiche con liquidazione provvisoria

SOGGETTODirezione Generale

TEMPISTICHE: 2 luglio

9 A- Inoltro all’INPS di una nuova richiesta di trasformazione con l’elenco aggiornato predisposto dalla Direzione Generale

SOGGETTO: Responsabile Provinciale

STRUMENTO: Utilizzare la 2° email di sollecito (clicca qui) da inviare via PEC e in c.c. agli indirizzi areapatronato@enasco.it e area.organizzazione@50epiu.it

NOTE:

– Il sollecito deve riguardare tutte le pratiche di pensione la cui liquidazione risulta ancora in via provvisoria e per le quali la contribuzione fino alla data di decorrenza risulta consolidata;

– Il sollecito deve essere inviato qualora non si ottenga dalla sede INPS un impegno e/o un piano di gestione e smaltimento delle giacenze relative alle pensioni provvisorie, ovvero i risultati non siano soddisfacenti

TEMPISTICHE: entro il 3 luglio

9 B- Segnalazione alla Direzione Generale della volontà di non procedere ad ulteriore sollecito per la specifica Agenzia / Sede INPS

SOGGETTO: Responsabile Provinciale

STRUMENTO: invio email agli indirizzi: areapatronato@enasco.it e area.organizzazione@50epiu.it

NOTE: qualora il Responsabile Provinciale ritenga che l’azione svolta dall’INPS risulti soddisfacente e che il piano di smaltimento sia stato rispettato e/o comunque ritenga opportuno non procedere ad ulteriore sollecito

TEMPISTICHE: entro il 3 luglio

10 A- Verifica congruità liquidazioni effettuate per province che hanno svolto azione 9b

SOGGETTO: Direzione Generale

TEMPISTICHE: dal 4 al 15 luglio

10 B- Richiesta chiarimenti al Responsabile Provinciale che ha svolto l’azione 9b

SOGGETTO: Direzione Generale

NOTE: qualora la DG ritenga che l’operato dell’INPS non risulti soddisfacente

TEMPISTICHE: dal 16 al 20 luglio

11 - Estrazione aggiornata pratiche provvisorie

SOGGETTO: Direzione Generale

STRUMENTO: Report procedura gestione patronato

NOTE: Verifica delle pratiche segnalate all’INPS con azione 9a e liquidate successivamente alla segnalazione

TEMPISTICHE: 10 settembre

12 - Fornitura agli Uffici Provinciali dell’elenco aggiornato delle pratiche con liquidazione provvisoria

SOGGETTO: Direzione Generale

TEMPISTICHE: 12 settembre

13 - Inoltro delle comunicazioni di cui ai punti 2) e 9a) al Direttore dell’Agenzia / Sede INPS

SOGGETTOResponsabile Provinciale

STRUMENTO: Utilizzare la 3° email di sollecito (clicca qui)   da inviare via PEC e in c.c. agli indirizzi areapatronato@enasco.it e area.organizzazione@50epiu.it

NOTE: Azione da svolgere solo qualora l’azione 9a non sortisca effetto. Richiedere di intervenire ed eventualmente, un incontro sull’argomento

TEMPISTICHE: entro il 14 settembre

14 A- Invio segnalazione alla Direzione Regionale INPS

SOGGETTO: Coordinatore Regionale / Responsabile Regionale

STRUMENTO: Utilizzare la 4° email di sollecito (clicca qui) da inviare via PEC e in c.c. agli indirizzi areapatronato@enasco.it e area.organizzazione@50epiu.it

NOTE: In caso di situazioni di particolare criticità legate all’ organizzazione della Sede INPS.

Chiedere, se necessario, l’attivazione della sussidiarietà interna

TEMPISTICHE: entro il 20 settembre

14 B- Segnalazione alla Direzione Generale degli eventuali accordi su base regionale

SOGGETTOCoordinatore Regionale / Responsabile Regionale

TEMPISTICHE: entro il 1  ottobre

15 - Estrazione aggiornata pratiche provvisorie

SOGGETTODirezione Generale

TEMPISTICHE: entro il 1  ottobre

16 - Richiesta di intervento della Direzione Generale sulla DC Organizzazione INPS

SOGGETTOResponsabile Provinciale

NOTE: Se anche in sede regionale la situazione non trova soluzione

TEMPISTICHE: entro il 2 ottobre

17 - Inoltro segnalazioni alla DC Organizzazione INPS

SOGGETTODirezione Generale

TEMPISTICHE: dal 3 ottobre